La costa è accompagnata generalmente da una cimosa pianeggiante, dotata di spiagge sabbiose e ghiaiose. Non mancano,però, soprattutto sul Tirreno, i tratti di costa alta, con insenatura pittoresche.
Il clima della Calabria è tipicamente mediterraneo, con estati calde e asciutte e inverni miti e piovosi. Ovviamente sulle montagne le estati sono fresche e gli inverni piuttosto freddi e nevosi. Le precipitazioni sono scarse sul litorale, ma più abbondanti in montagna, di modo che la Calabria risulta complessivamente, più piovosa delle regioni vicine.
La Calabria è una delle nostre regioni più boscose: la quinta per estensione assoluta del bosco. In montagna si incontra dapprima la zona del castagno che arriva a 1200 m, quindi la zona del faggio, infine la zona delle conifere con pini e abeti. Il litorale e le colline appartengono alla zona della macchia mediterranea, caratterizzata da piante sempre verdi. Vi si sono diffuse, però, anche piante di regioni più calde, importate dall’uomo, come il ficodindia originario dell’America.