Non solo mare. Scopri le nostre terre nella quattro stagioni

Scopri le nostre Terredamare nelle quattro stagioni. Un incanto di panorami ed emozioni diverse, pronto ad accoglierti, in un viaggio che cambia ogni volta con una scena differente. Primavera, Estate, Autunno, Inverno sono la sinfonia della bellezza: paesaggi, colori, profumi, itinerari, attività, sport, natura, territorio, ti aspettano per sorprenderti.

Perchè le nostre terre non sono solo mare

Vieni a conoscere le Terredamare inaspettate

La costa è accompagnata generalmente da una cimosa pianeggiante, dotata di spiagge sabbiose e ghiaiose. Non mancano,però, soprattutto sul Tirreno, i tratti di costa alta, con insenatura pittoresche.

Il clima della Calabria è tipicamente mediterraneo, con estati calde e asciutte e inverni miti e piovosi. Ovviamente sulle montagne le estati sono fresche e gli inverni piuttosto freddi e nevosi. Le precipitazioni sono scarse sul litorale, ma più abbondanti in montagna, di modo che la Calabria risulta complessivamente, più piovosa delle regioni vicine.

La Calabria è una delle nostre regioni più boscose: la quinta per estensione assoluta del bosco. In montagna si incontra dapprima la zona del castagno che arriva a 1200 m, quindi la zona del faggio, infine la zona delle conifere con pini e abeti. Il litorale e le colline appartengono alla zona della macchia mediterranea, caratterizzata da piante sempre verdi. Vi si sono diffuse, però, anche piante di regioni più calde, importate dall’uomo, come il ficodindia originario dell’America.